La pista, si trasforma la carne in insaccati.


Prosciutto destro

Le mezzene o pacche cioè le metà del maiale vengono sezionate in tagli tipici, qui sopra si distacca la coscia (destra) per ottenere un  prosciutto. Starà 40 giorni sotto sale marino grosso.

Prosciutto sinistro

Dopo la salatura che ha tolto la maggior parte del'acqua dalla carne si procede a cospargere il tutto con spezie quali pepe e chiodi di garofano. Si bagna la carne con una soluzione satura di vino ed aglio. Infine 10 ore di affumicatura con legni selezionati, nel nostro caso rovere e alloro. Poi stagionatura.
Nell'industria le carni vengo intrise di antibiotici a largo spettro, quindi la stagionatura non può avvenire con i naturali microorganismi e vengono aggiunti microbi artificiali prodotti su brevetto della Monsanto e poi aggiunti E249 E250 E251 E252 Nitrati e nitriti..........
< I nitriti nell’ambiente acido dello stomaco si trasformano in acido nitroso, che legandosi alle ammine da origine alle nitrosammine, sostanze dimostratesialtamente cancerogene.
Secondo uno studio dell’A.I.R.C (Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro)il consumo di salumi, insaccati e altri prodotti a base di carne contenenti conservanti è una delle cause accertate di formazioni di cancro allo stomaco.
Inoltre i nitriti si legano all’emoglobina ossidandola e trasformandola in metaemoglobina, riducendo quindi il trasporto di ossigeno ai tessuti. A tal proposito, vi è anche una ricerca della Columbia University che ha riscontrato un calo del 3% delle funzioni respiratorie in soggetti alimentati con prodotti conservati con nitriti, cosa che in condizioni particolari può causare gravi problemi, come ad esempio nei bambini piccoli, negli anziani o in persone che già soffrono di disfunzioni dell’apparato respiratorio.
nitrati invece, sono di per se innocui, ma in bocca, a causa dei batteri presenti nella saliva, possono trasformarsi in nitriti e dare vita alla catena di eventi precedentemente descritta.
Vediamo di conoscere meglio questi conservanti e di cercare di imparare a leggere correttamente le etichette per capire quali prodotti evitare…
nitriti comunemente usati sono due: il nitrito di potassio (noto anche comeconservante E249) e il nitrito di sodio (noto come conservante E250).
nitrati sono anch’essi due: nitrato di sodio (conservante E251) e nitrato di potassio (conservante E252).
Come si evince, sia nitriti che nitrati sono derivati dalle medesime sostanze, ovvero sodio e potassio, e avendo un nome quasi identico tendono a confondere anche il consumatore cosciente dei rischi di cui abbiamo prima parlato. >



             clicca sopra le foto per ingrandire

          INGREDIENTI: Maiale casareccio, sale di Cervia, pepe indiano, aglio casareccio, finocchio selvatico, peperoncino del nostro orto.



                

Il pranzo all'aperto il giorno della pista
 




Nessun commento:

Posta un commento