Ricette salumi


Il ciauscolo



3 commenti:

  1. Caro Ruggero.

    Il ciauscolo mi fa venire in mente dei crostini con pane a lievitazione naturale, un bel piatto di maltagliati ciauscolo, fave e pecorino primo sale e un bel bicchiere di Verdicchio dei Castelli di Jesi.
    RICETTA.
    Si soffrigga leggermente della cipolla in olio extra vergine di oliva e vi si aggiungano le fave fresche o surgelate sq e del finocchietto selvatico. A cottura terminata andranno aggiunte ai maltagliati (i tacconelli della Delverde sono un'ottima alternativa). Mantecare con della panna da cucina (io la uso sempre diluita con l'acqua di cottura della pasta), impiattare e spolverare con una manciata generosa di pecorino primo sale (a volte impropriamente chiamato ricotta salata) grattugiato a julienne. Et voila!
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Ottima idea! Ti ringrazio.
    Ho quasi tutto il necessario di casa, pecorino, verdicchio e la panna sono "compri" come si dice da queste parti. Proprio oggi pomeriggio faremo il pane che sta lievitando da stamattina.
    I crostini li vedi meglio sul fondo del piatto e coperti coi maltagliati (farina di grano Bolero) o da soli ?
    Ciao
    Ruggero

    RispondiElimina
  3. Da soli, carissimo, da gustare in attesa che la pasta cuocia. Col primo bicchiere di Verdicchio... mezzo pieno, altrimenti ti ubriachi e poi la pasta si scuoce.
    Ciao ciao.

    RispondiElimina