lunedì 14 luglio 2014

Chi come noi ha conosciuto la vita in una grande città e poi ha la fortuna di vivere in campagna capisce che sono due mondi diversi, due realtà molto lontane anche se stanno a mezz'ora di distanza.
 Dopo aver viaggiato in metropolitana, schivato automobili e ascoltato il gorgheggiare delle sirene del pronto intervento si entra in un supermercato come in una oasi di pace. Piacevole il super... climatizzato, musica in sottofondo e tanti colori. Sempre tutto pulitissimo e igienizzato, lucido, brillante. Tutto perfettamente sotto controllo. Possiamo stare tranquilli.
 In genere appena entrati troviamo i prodotti freschi, la verdura e gli ortaggi. Le mele sono identiche per forma e colore, sulle nostre piante invece sono tutte diverse per forma e colore....



E' importante usare i guanti per toccare la frutta....perché è velenosa.
Il vigneto viene trattato ogni 3 giorni per conservare l'uva fino a Natale quando i prezzi sono molto più alti; il trattamento ha un periodo di carenza di 15 giorni, durante i quali non è consentito toccarla con le mani. Ma nel frattempo viene raccolta a seconda della richiesta, quindi mangiamo uva trattata al massimo da 5\6 giorni.
 Le patate vengono trattate a metà luglio con disseccante sistemico per uccidere la pianta anche nelle radici ed i tuberi, così facendo la pianta muore prima di aver terminato il ciclo vitale e la buccia è quasi inesistente e non "cicciano" più. lo chiede il mercato.

Nessun commento:

Posta un commento